Politiche del lavoro: Italia e Svezia a confronto by Giuseppe Musto

Politiche del lavoro: Italia e Svezia a confronto by Giuseppe Musto

autore:Giuseppe Musto
La lingua: ita
Format: epub
editore: ilmiolibro.it
pubblicato: 2018-02-15T00:00:00+00:00


Lavoro a progetto

Lavoro ripartito (o job sharing)

Lavoro intermittente o a chiamata

Lavoro occasionale accessorio

Socio lavoratore di cooperative

Apprendistato

Contratto di inserimento

Part-time

Il panorama che ho cercato di sintetizzare non è dei migliori. Utilizzando una metafora, possiamo dire che il mercato del lavoro in Italia è paragonabile al «gioco dei quattro cantoni». (40)

(Nota 40: Rilevato da: Ferrera, M., Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna 2006, pag. 166)

I lavoratori sono distribuiti in quattro squadre. La prima collocata nel primo cantone del lavoro regolare (pubblico e privato) con tutte le garanzie che ne seguono. Le altre tre squadre occupano invece il cantone del lavoro precario, del lavoro sommerso e della disoccupazione sussidiata.

Al di fuori di questa area vi sono coloro che non hanno né lavoro né sussidio; il problema è come migliorare le condizioni economiche e di vita di coloro che si trovano in tale situazione. Innanzitutto, bisognerebbe rivedere il sistema delle tutele e contemporaneamente porre in essere politiche che affrontino il problema della precarietà cronica.

In merito alle tutele, nell'ambito delle riforme avviate in Italia, il grande assente risulta essere proprio quello degli ammortizzatori sociali.

Le principali linee delineate nei vari dispositivi legislativi succedutisi negli anni si possono così riassumere:(41)

(Nota 41: Rilevato da: Ferrera, M., Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna 2006, pag. 167)

necessità di promuovere un unico pilastro assicurativo di base con un'unica indennità di disoccupazione per tutte le categorie di lavoratori;



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.